Ho conseguito la laurea triennale in Intervento clinico per la persona il gruppo e le istituzioni e la Laurea specialistica in psicologia della salute clinica e di comunità con Lode presso l’Università La sapienza di Roma, effettuando poi l’esame di stato e l’abilitazione alla professione di Psicologo nello stesso ateneo.

Psicologa Roma Tiburtina per bambini, adulti e anziani

Ho svolto due master di II livello: uno in Neuropsicologia dell’età evolutiva, dell’adulto e dell’anziano all’Istituto Skinner e un altro in Psicogeriatria  alla Sapienza.  Sono iscritta all’Albo degli psicologi della Regione Lazio numero 22990 e mi sto specializzando presso la PTS scuola di psicoterapia cognitivo-comportamentale.

Percorso formativo

Dal 2014 mi occupo di sostegno psicologico valutazione e riabilitazione cognitiva di bambini adulti e anziani,  ho sviluppato le mie competenze professionali  svolgendo   tirocini e stage in  diversi servizi pubblici di eccellenza quali:

Ho svolto il tirocinio post lauream presso gli ambultatori e il  Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura del Policlinico Umberto I di Roma. Nel corso di questa esperienza ho avuto l’occasione di crescere e maturare professionalmente entrando in contatto con  realtà cliniche che solo una grande azienda ospedaliera può garantire.  Nell’ambito di questa esperienza ho svolto attività di  valutazione e  stimolazione delle funzioni  cognitive  e preso parte a gruppi di psicoeducazione rivolti a pazienti con disturbo bipolare.

Presso la  Uoc Neurologia-Azienda Ospedaliera  Sant’Andrea  ho acquisito competenze nell’attività diagnostica, attraverso l’utilizzo di interviste strutturate e di strumenti testistici, relativi alle principali patologie delle funzioni cognitive

Al  Centro di Riabilitazione Adelphi- Asl Roma 1  ho avuto modo di maturare capacità di consulenza, diagnosi  e implementazione di interventi riabilitativi,  incrementare quindi  conoscenze di  neuromodulazione e psicobiologia

Nell’ambito del Dipartimento di Neurologia e psichiatria del Policlinico Umberto I la mia formazione si è concentrata sulla    progettazione e realizzazione di interventi di stimolazione e riabilitazione cognitiva  valutazione neuropsicologica e ricerca scientifica.

Psicologa Roma Tiburtina – Dott.ssa Mariachiara Orlacchio

Per quanto riguarda l’età evolutiva:

Durante il percorso di studi universitario ho approfondito le conoscenze  sull’Affido familiare partecipando ad un corso di formazione  organizzato dalla Fondazione Affido Onlus e   frequentando  l’Unita Operativa Complessa Materno Infantile dell’Asl 1 di Benevento

Ho preso parte ad un corso di formazione organizzato dall’associazione Il prisma per operatori domiciliari, doposcuola e laboratori per autismo, acquisendo competenze e conoscenze relative alla diagnosi  dei disturbi del neuro-sviluppo, in particolare dello  spettro autistico e delle sindromi genetiche e alle linee guida per la riabilitazione tramite l’approccio cognitivo comportamentale, il TEACCH e l’integrazione sensoriale.

Presso la cooperativa Tutti giù per terra mi sono occupata della Gestione di uno sportello di ascolto per la prevenzione del burn out, rivolto agli operatori della cooperativa.

Da circa due anni frequento come tirocinante il Servizio per la Tutela della salute Mentale e Riabilitazione dell’età evolutiva,  dove nelle vesti di tirocinante, mi occupo di colloqui clinici e valutazioni neuropsicologiche di bambini e ragazzi con ADHD, BES E DSA. Partecipo inoltre a gruppi di Parent  Training per genitori di bambini con una diagnosi dello Spettro Autistico.

 Posizioni professionali attuali:

  • Psicologa,  esperta in Neuropsicologa, Psicoterapeuta in formazione , libera professionista presso studio privato (vedi pagina Contatti)
  • Iscritta all’associazione Il Prisma, mi occupo di interventi domiciliari per il potenziamento delle capacità cognitive, sociali e comunicative di bambini e ragazzi con disturbi del neurosviluppo
  • Frequentatrice scientifica presso la Clinica Neurologica del policlinico Umberto I dove svolgo come esperta in Neuropsicologia clinica  attività di valutazione neuropsicologica, stimolazione e riabilitazione cognitiva, attività di ricerca.